Broadband-Hamnet™ Forum :: Italy
Welcome Guest   [Register]  [Login]
 Subject :*** Rilasciato firmware BBHN 1.0.1 per Ubiquiti ***.. 2014-02-03- 04:17:14 
IZ5FSA
Member
Joined: 2013-02-23- 03:47:38
Posts: 13
Location: JN53OS

La versione UBNT è ora disponibile. Sono supportati i seguenti dispositivi:
1) Rocket M2
2) Bullet M2 HP
3) AirGrid M2 HP
4) NanoStation Loco M2 (NSL-M2)
5) NanoStation M2 (NS-M2)

*** Note di Rilascio BBHN 1.0.1 per Ubiquiti ***

Vi preghiamo di tenere presenti le seguenti note quando operate sui dispositive e rilevate problemi.
Occorre tenere presente le seguenti distinzioni dovute  in gra parte alle differenze fisiche presenti fra i dispositivi Linksys e quelli Ubiquiti:

Descrizione Porte DMZ e LAN
Dal momento che i dispositivi Ubiquiti hanno una sola porta Ethernet, ogni dispositivo in sé supporta solo una connessione LAN cablata. Se volete connessioni LAN aggiuntive, allora avrete bisogno di aggiungere uno switch Ethernet esterno. La connessione allo switch può richiedere un cavo cross-over, piuttosto che un cavo standard patch.
Se avete bisogno della rete WAN, allora si rende necessario uno switch Ethernet esterno che supporti le VLAN – Virtual LAN (802.1Q). Tipicamente si tratta di un "managed switch" (1). Configurare le VLAN come segue:
     Untagged = LAN
     vlan1 = WAN
Nota: questa configurazione utilizza due porte, quindi se si vuole ottenere l'equivalente di ciò che il Linksys WRT54xx offre, allora avrete bisogno di uno switch a 6 porte. Verificare il supporto aggiuntivo per questa configurazione nel Forum di Supporto UBNT.

Operazioni fuori canale
I dispositivi Ubiquiti non cercano nodi BBHN su altri canali. Il canale configurato è l'unico sul quale opererà il dispositivo. Stiamo valutando le caratteristiche operative di Linksys per questa funzionalità e probabilmente le prossime versioni del firmware per Linksys si conformeeranno a questo comportamento.

Controllo limiti di banda
Dispositivi Linksys utilizzano lo standard 802.11g in cui i dati trasmessi sono contenuti all'interno di canalizzazioni a 22MHz. Tuttavia, se i dispositivi Ubiquiti limitrofi hanno collegamenti RF ad alta qualità, possono arrivare fino allo standard 802.11n. Questo standard opera all'interno di canali a larghezza di banda di 40MHz. Nella maggior parte dei casi questo non sarà un problema, perché le reti BBHN sono in genere configurate per la loro impostazione predefinita, ovvero il canale 1. Se si sceglie un canale diverso, quindi è necessario prestare attenzione al fine di garantire la permanenza del canale all'interno del proprio spettro operativo concesso n licenza licenza (2). Ad esempio, se si tratta di operare a 2.4GHz negli Stati Uniti ai sensi della FCC part 97, allora occore rimanere sui canali 1 o 2. Tutti i canali superiori possono causare il superamento della banda concessa all’uso di amatore.

Criptazione
Questi dispositivi possono essere configurati per permettere o vietare il traffico crittografato sul link RF. Spetta a voi decidere se l’uso della crittografia è appropriato in base a come verrà utilizzata la rete(2). Queste regole variano da Paese a Paese, così come la frequenza e la destinazione d'uso. Siete invitati a leggere e comprendere queste regole relativamente a dove operate.
Questi dispositivi sono pre-configurati con restrizioni per il tipo di dati passati e sono attualmente compatibili con il firmware BBHN Linksys serie WRT54G.

Vengono fornite apposite istruzioni se si vuole impedire il traffico crittografato sul link RF. Ciò include: SSL (443), SSH (22), Node SSH (2222), secure e-mail (465, 995, 993).
Il forum non ammetterà discussioni su quale di queste opzioni è appropriato per una determinata situazione. In definitiva l'operatore di controllo ha la responsabilità di tale scelta.

Potenza d’Uscita
I dispositivi Ubiquiti presentano livelli di uscita di potenza significativamente più elevati rispetto ai loro omologhi Linksys . Sulla base del modello e il guadagno dell'antenna, si può facilmente superare i limiti di potenza irradiata (EIRP) previsti dal 47 CFR Parte 15(2).
Crediamo che il controllo del livello di potenza fornito nell'interfaccia utente sia generalmente abbastanza preciso , anche se abbiamo ragione di credere che si può sopravvalutare il livello di potenza effettivo di ben 3 dB per i dispostivi NanoStation Loco M2. Saremmo grati a chi effettuerà una misura precisa e la invierà al forum.
La potenza dei dispositivi “a doppia antenna”, come il Rocket M2, quando configurati in modalità “diversity”, viene divisa fra le due antenne… causando un decremento di potenza di circa 3dB.
I livelli di potenza dipendono dalle antenne configurate. Si può notare che non è possibile impostare piena potenza massima del dispositivo quando si utilizza una sola antenna . Si può inoltre notare che non è possibile utilizzare il valore della potenza minima elencata nella tendina dell’interfaccia . Alcuni di questi dispositivi hanno amplificatori esterni al modulatore che per essere eccitati hanno bisogno di una potenza minima di gestione.

Dispositivi UBNT Testati e/o Non Supportati
Il rilascio richiede 32MB di memoria e 8 MB di Flash . Il tentativo di caricare questa versione in qualcosa su dispositivi con minori risorse creerà errori . Questo preclude in genere il supporto ai modelli più vecchi.
Ci sono due classi di dispositivi UBNT che non sono supportati :
Testato: Questi dispositivi possono funzionare con pochi o nessun problema . Tuttavia , non avendo avuto l'opportunità di testarli con questa versione, non forniremo il supporto tecnico fino a test avvenuti . Vedrete un “banner” sull’interfaccia grafica che indica questo stato . Si prega di non chiedere aiuto se non si è disposti a collaborare nel testare il dispositivo. Gestiremo questi dispositivi in un successivo rilascio, tempo permettendo. Nota : i dispositivi " Titanium" sono identificati internamente in maniera diversa dai loro “cugini non- titanio”, quindi per il momento anch’essi rientrano nella questa categoria non testati .
Supportato: Si tratta di dispositivi per i quali il software non è destinato. Possono caricare il software e può anche sembrare funzionare in qualche modo, ma non siamo disposti ad aggiungerli fino a quando abbiamo non ne avremo pianificato lo sviluppo per il supporto. Vedrete un “banner” sull'interfaccia grafica che indica che il dispositivo non è supportato.

Supporto
Siamo rimasti  tutti sorpresi da ciò che questi dispositivi possono fare e siamo sicuri che sarete entusiasti di costruire la rete a maglia con loro. Vi invitiamo a condividere i vostri successi, scrivendo le vostre esperienze nel forum.
Come regola generale, forniremo un sostegno prioritario ai progetti di realizzazione di una rete di "produzione", come quelli per EMergency COMMunication (EMCOMM). Per coloro che sperimenteranno questa tecnologia o che creeranno una rete in ambiente di laboratorio, chiediamo la vostra pazienza. Riconosciamo l’interesse intorno a questa versione e speriamo di poter fornire un sufficiente livello di supporto per coloro che ne hanno più bisogno.


Detto questo, abbiamo un gruppo esperto di test che ci ha aiutato nel rilascio di questa versione:

    Andrew, KF7JOZ
    Clint, AE5CA
    Doug, W1DUG
    Garry, KD2DDK
    Gordon, W2TTT
    Karl, W2KBF
    Leo, IZ5FSA
    Mark, KD5RXT
    Randy, WU2S
    Richard, W2LCN

Ci aiuteranno a dare risposte alle vostre domande e risolvere i problemi. Quando come utilizzatori avrete realizzato la vostra esperienza con questi nuovi dispositivi, vi invitiamo a partecipare e sostenere i nuovi utilizzatori meno esperti.

73,

Il Team di Sviluppo BBHN


_______________________________________________
Note:
(1) come ad esempio i Mikrotik RBxxx oppure l’economico Netgear GS105e
(2) specifica tecnica per regole FCC (Nord America). Conformarsi a quanto disposto dal proprio Paese.

IP Logged

73 de Leo IZ5FSA
 Subject :Re:*** Rilasciato firmware BBHN 1.0.1 per Ubiquiti ***.. 2014-02-03- 08:36:27 
K5KTF
Admin
Joined: 2010-01-18- 23:04:04
Posts: 266
Location: 5' from this webserver
  

Grazie Leo!

E 'sempre meglio avere un membro del team tradurre questo che fare affidamento su Google :-)

IP Logged
B-) Jim K5KTF EM10bm Cedar Park, TX :star:
Page # 


Powered by ccBoard


SPONSORED AD: